STORIA

 

Poco prima di Natale del 1947 sbarcava a Napoli, proveniente dai famosi campi di concentramento inglesi in India, l'ufficiale della milizia Giuseppe Compagnoni. Claudicante e malato, trovò ad attenderlo la delegazione napoletana fascista guidata dal Prof. Calogero.

Fu ricoverato d'urgenza all'ospedale militare di Napoli, operato e dimesso. All'uscita, fu ospite del Professor Calogero nella sua casa di Napoli in Via Roma e successivamente impossibilitato a far ritorno nella sua casa di Flero, vicino Brescia si stabiliva a Napoli ed iniziava nella piccola bottega di via Alfonso d'Avalos la commercializzazione di ossigeno terapeutico in bombole collaborato dal dott. Albino Cecchet, suo conterraneo e amico di infanzia, nonché inventore della valvola riduttrice.

In breve tempo l'attivita' si consolidò e Compagnoni guadagnò la stima delle persone con cui interagiva. Coerente e fedele alla parola data, nel 1985 - decidendo di ritirarsi per l'età' avanzata e per gli acciacchi - donava al suo primo collaboratore l'azienda.

Difficoltà varie impedirono al beneficiario di portare avanti l'attività' e l'azienda fu venduta. Ben presto si prospettò un nuovo corso, ad opera di due amici del vecchio Compagnoni, nel frattempo scomparse: nel 1987, la " GIUSEPPE COMPAGNONI OSSIGENO" rinacque a nuova vita, nello stesso luogo ove era stata fondata, in Napoli alla via Alfonso d'Avalos n. 6. 

L'attività' ricominciò con la stessa serietà, onestà e dedizione al lavoro nella memoria del fondatore ma proiettata verso il futuro. A distanza di oltre sessanta anni, l'elevata qualità dei prodotti e dei servizi, la soddisfazione della Clientela ed il costante perfezionamento dell’'offerta volto a rispondere alle massime esigenze tecnologiche, fanno della “G.COMPAGNONI OSSIGENO” una realtà consolidata e moderna.

Con l’entrata in vigore dei decreti di autorizzazione all’immissione in commercio (AIC) per il farmaco ossigeno, in attuazione del D.Lgs. 219/06 e s.m.i., le condizioni di fornitura di tale prodotto devono adeguarsi alle procedure, nasce con l'incontro di altri piccoli imprenditori che si uniscono per ottemperare alle nuove norme, il CONSORZIO ITALIANO OSSIGENO , di cui ne è parte la GCO.


Il Consorzio ha funzioni di coordinamento, ed ha pertanto, la finalità di istituire una organizzazione comune per lo svolgimento di determinate fasi delle imprese aderenti, per contribuire al loro sviluppo e per concorrere all’attuazione delle politiche di sviluppo - nazionali attraverso progetti operativi di investimento, delle imprese di produzione di ossigeno e gas medicinali per uso terapeutico e loro miscele, gas alimentari e loro miscele, gas tecnici e loro miscele, e di altri settori ad esse strutturalmente collegati.



G.COMPAGNONI OSSIGENO S.r.l. - Via Torino, 26 - 80040 Volla (NA) - Tel. +39 0817748811 fax +39 0817734510 - P.IVA 06936461216